29 Marzo 2024
news
percorso: Home > news > News

UNDER 13 3X3 CAMPIONI INTERPROVINCIALI ( FOTOGALLERY)

15-03-2016 09:22 - News
Domenica 13 marzo, nella palestra del CUS a Pisa, si è disputata la fase finale del torneo interprovinciale Under 13 maschile 3x3. A questa fase finale sono state ammesse le otto squadre del raggruppamento delle province di Pisa, Lucca, Livorno, Pistoia e Grosseto che hanno superato la fase iniziale a gironi. Oltre al titolo di migliore squadra interprovinciale, si contendevano anche l’accesso alla successiva fase regionale.
Nel primo incontro di quarto di finale il Volley Club Cascinese ha incontrato la squadra del V.B.C Calci: l’incontro è scivolato via senza grossi intoppi ed è servito ai nostri ragazzi anche per prendere le misure del campo, ridotto in base a quanto previsto dal regolamento del torneo 3x3.
La partita di semifinale è stata disputata contro il Folgore di San Miniato ed è stato un incontro indubbiamente più combattuto, soprattutto nel primo set.
Dopo aver conquistato il primo parziale i nostri ragazzi si sono aggiudicati rapidamente anche il secondo, conquistando il diritto di accedere alla finale.
In finale hanno trovato il Torretta Volley Livorno - Nero, ultimamente, una vera "bestia nera” per il VCC.
A differenza di tutte le altre partite della giornata, giocate sempre in contemporanea su più campi, la finale è stata disputata solo al termine di tutti gli altri incontri.
Nella palestra è quindi calato il silenzio e un po’ di pubblico si è accalcato intorno al campo. La tensione era palpabile sia in campo che fuori, un po´ perché comunque una finale è sempre una finale e un po’ anche per la rivalità che ormai esiste fra le due squadre.
Il primo set è stato molto tirato: gli avversari sono di buon livello, sanno stare bene in campo e sembrano conoscere bene le tecniche del volley 3x3, un po’ diverse da quelle del classico 6x6. I nostri ragazzi però sono concentrati e sono riusciti ad avere la meglio nel primo set.
Il secondo invece inizia in salita per il VCC: il Torretta, incitato dai “coloriti” tifosi al seguito, non ci sta ad uscire sconfitto e parte molto deciso. I nostri ragazzi, un po’ deconcentrati, si ritrovano in breve con uno svantaggio di 4 punti a 1, punteggio che non promette niente di buono. Riescono pian piano a ridurre lo svantaggio ma il Torretta rimane molto determinato e mantiene la distanza. Il punteggio arriva sul 10 a 6 per il Torretta e a questo punto la situazione è diventata molto complicata. Non manca qualche grossolano errore dell’arbitro, che, di fatto, non favorisce nessuna delle due squadre, ma contribuisce non poco ad inasprire gli animi degli spettatori e delle panchine.
Rimontare un distacco di 4 punti in un set a 15, in questa situazione di punteggio e con questo clima, non è affatto facile. Ormai il terzo set sembra vicino, con tutte le conseguenze psicologiche negative che può comportare.
Invece i nostri ragazzi ci sorprendono.
Sul 10 a 6 iniziano una inesorabile rimonta, mantengono i nervi saldi, sbagliano poco e conquistano un punto dopo l’altro. Questa rimonta li porta sul 13 pari. Mancano solo due punti e la paura adesso si è spostata nel campo del Torretta con gli atleti in campo che adesso appaiono molto meno determinati. Non sono sufficienti nemmeno i vari timeout chiamati dall’ allenatore livornese per spezzare il ritmo dei ragazzi del VCC e per deconcentrare in nostri in battuta.
Finalmente arrivano gli ultimi due punti ed esplode la gioia dei nostri ragazzi.
E’ arrivato quindi il primo risultato di questa nuova era del settore maschile del Volley Club Cascinese: un bel riconoscimento per il grande lavoro fatto negli ultimi anni dal gruppo guidato da Giancarlo Dainelli, con la collaborazione di Bianca Siena e Sergio Franceschelli.
Il merito va in ogni caso a tutti i ragazzi del Under 13 che si sono alternati in questo torneo e che hanno contribuito al raggiungimento di questo importante risultato.
Questa finale è senza dubbio un traguardo raggiunto, ma è contemporaneamente un inizio: l’inizio della avventura regionale che sta per cominciare.
[]
[]
I nostri sponsor
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Moduli iscrizione e documento coperture assicurative
Modulo di iscrizione da scaricare, compilare e consegnare alla segreteria per l´iscrizione debitamente firmato
torna indietro leggi Moduli iscrizione e documento coperture assicurative
 obbligatorio
cookie