29 Marzo 2024
news
percorso: Home > news

UNDER 14 MASCHILE AL TORNEO DI CASTELFERRETTI

16-12-2016 15:48 -
Giovedì 8 dicembre si è disputata a Castelferretti in provincia di Ancona, la sedicesima edizione del Trofeo "Liuti" categoria under 14, organizzato dalla Sabini Volley, torneo a cui il VCC – Dream Volley è stato inviato a partecipare.
Il torneo è stato, per i nostri ragazzi, una preziosa occasione per confrontarsi con i pari età di squadre provenienti da varie zone d´Italia, tra cui Modena, Trento, Ravenna, San Marino, Pescara, Vicenza, Chieti, Macerata, Ancona, alcune facenti parte del settore giovanile di società blasonate come la Lube di Civitanova Marche e la Diatec Trentino Volley.
Il torneo a 15 squadre è stato suddiviso in 5 gironi disputati in tre palestre diverse.
Il VCC – Dream Volley, guidato da Giancarlo Dainelli, nel primo incontro della mattina ha affrontato il San Severino Volley di Macerata. Il nostro gruppo si è dimostrato sin da subito superiore in tutte le fasi di gioco e si è aggiudicato la partita agevolmente per 2 set a 0. Da sottolineare l´impresa "stoica" di Paolo Tellini che ha affrontato questa lunga trasferta con l´influenza addosso e che è sceso in campo febbricitante, contribuendo al risultato finale della prima partita.
Nel secondo incontro della mattinata il VCC/DREAM ha incontrato il "Romagna In Volley" di Ravenna: una buona squadra composta da giocatori con un buon fisico ed un fuoriclasse, che tra l´altro è stato premiato al termine della giornata come uno dei quattro migliori giocatori del Torneo. Un primo set molto combattuto dove i nostri hanno lottato fino alla fine, ma che al termine li ha visti sottostare al potente attacco dei romagnoli. E come spesso accade in situazioni analoghe, nel secondo set la nostra squadra ha subito un calo di concentrazione e la partita è scivolata via con una sconfitta per 2 a 0.
Durante la pausa per il pranzo è arrivata la notizia, per certi versi inattesa, che in base al punteggio acquisito durante la fase mattutina, la nostra squadra era risultata "la migliore seconda" dei 5 gironi di prima fase e che quindi si era aggiudicata il diritto di partecipare alla fase finale insieme alle prime classificate dei vari gironi. La possibilità in sostanza di giocare contro le migliori squadre presenti, considerazione che in qualche modo genera una maggiore ansia nel gruppo.
Il pomeriggio quindi riprende con lo scontro con la squadra di casa del Sabini Volley, una ottima formazione composta da ragazzi con una prestanza fisica non appariscente, ma con una grande padronanza tecnica. In questo incontro il Volley Club Cascinese ha ceduto molti punti a causa di molti errori in ricezione, troppi per poter competere contro una squadra di questo livello. L´incontro è terminato per noi con una sconfitta per 2 set a 0.
L´incontro successivo è stato disputato contro il TDC Agugliano di Ancona, ma a questo punto la stanchezza accumulata in questa trasferta ha preso il sopravvento sul nostro gruppo: la partita sfugge rapidamente di mano e i nostri ragazzi non riescono più, sia fisicamente che mentalmente, a reagire e a recuperare il controllo del gioco.
La giornata di oltre 10 ore di pallavolo si è conclusa con una combattutissima finale giocata da due squadre, la Sabini CastelFerretti e la Lube Macerata, che giocano una bellissima pallavolo e che ha messo in evidenza il grande talento di questi ragazzi. E´ importante evidenziare lo sforzo di questi ragazzi che, al quinto incontro della giornata, hanno continuato a lottare punto su punto, fino alla fine. La maggiore fisicità dei "maceratesi" ha consentito loro di avere lo slancio necessario per aggiudicarsi la vittoria finale e quindi il Trofeo.
Per il VCC – Dream Volley il bilancio è in ogni caso positivo, con un ottimo sesto posto nella classifica finale della sedicesima edizione del "Trofeo Liuti".
Questo tipo di esperienza, durata di fatto quasi due giorni, che implica una trasferta ed un viaggio così lungo , la convivenza in albergo e la cena e il pranzo al ristorante tutti insieme, contribuisce senza dubbio a far crescere fra i ragazzi il senso di appartenenza al gruppo e quindi la coesione fra di loro. Condizioni importanti che potranno avere senza dubbio ricadute positive sul gioco in campo ma sopratutto nel rapporto di amicizia.
Anche dal punto di vista tecnico è da considerarsi un´ esperienza particolarmente stimolante per la squadra che avrà a disposizione molti spunti per potersi migliorare ulteriormente, a esempio la precisione nel cercare il campo vicino alle linee, la spregiudicatezza nell´attaccare sempre ogni palla ( anche quella più sporca e lontana dalla rete) la ricerca del gesto tecnico sempre corretto e preciso, la grinta necessaria per non mollare mai anche quando la palla sembra ormai irraggiungibile e cosi via.
Infine è necessario riportare anche la vera nota dolente della giornata (nebbia a parte): la mancanza di identità e di ruolo della tifoseria al seguito, soprattutto se paragonata alle tifoserie organizzate delle altre squadre partecipanti. C´è molto da fare in questa direzione. Come primo intervento in tal senso è stato bandito un concorso aperto a tutti i simpatizzanti che consentirà di giungere in tempi rapidi alla scelta del nuovo slogan ufficiale del VCC maschile, da adottare in tutte le competizioni e i tornei ufficiali.


[]
[]
I nostri sponsor
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Moduli iscrizione e documento coperture assicurative
Modulo di iscrizione da scaricare, compilare e consegnare alla segreteria per l´iscrizione debitamente firmato
torna indietro leggi Moduli iscrizione e documento coperture assicurative
 obbligatorio
cookie