29 Marzo 2024
news
percorso: Home > news > News

VCC: un progetto ambizioso

07-03-2017 17:09 - News
La vittoria della nostra squadra under 14 femminile nella finale del campionato provinciale e la qualificazione dell´ under 14 maschile alla fase regionale, sanciscono l´ottimo lavoro portato avanti in questi anni dalla società e dallo staff tecnico.
Il Volley Club Cascinese è una società giovane, costituita nel 2011 con lo scopo di creare un polo di eccellenza per la pallavolo giovanile nel territorio del Comune di Cascina. Purtroppo, per le note o meno note vicende, il progetto rischiò di naufragare di lì a poco e solamente grazie alla volontà e alla perseveranza di pochi appassionati, fu possibile proseguire, pur fra mille difficoltà, nel cammino intrapreso.
L´obiettivo era quello di proporre un´offerta formativa alle giovani leve basata su importanti investimenti economici : tutte le risorse della società dovevano essere concentrare sul minivolley e sulle categorie giovanili maschili e femminili fino all´under 16, insomma, una sorta di piccola "Pallavolo Anderlini".
Per quanto mi riguardava il periodo delle ambizioni per le competizioni a livello nazionale era terminato avendo potuto conquistare da Presidente prima la serie B2 maschile e successivamente la B1.
Anche a causa delle mutate condizioni economiche nel nostro territorio a mio avviso una società non poteva più affrontare i costi per mantenere una squadra nei campionati nazionali se non ci fosse stata, per dirla in termini calcistici, una "cantera" in grado di far crescere in casa gli atleti per le squadre maggiori.
Nel cascinese , per quanto possa ricordare, non c´era mai stata una squadra giovanile maschile in grado di primeggiare almeno a livello provinciale mentre nel settore femminile la polisportiva Casciavola aveva raggiunto traguardi importanti prelevando atlete da altre società con importanti investimenti.
Per molte società di pallavolo il settore del minivolley era sempre stato considerato il bancomat da cui prelevare le risorse per il sostentamento delle squadre maggiori e i tanti piccoli atleti erano affidati alla conduzione tecnica di qualche allievo allenatore o semplice giocatore a cui riconoscere pochi spiccioli a fine mese.
Anni addietro ebbi modo di conoscere un personaggio importante per lo sport nazionale e mondiale: il Maestro di Scherma Antonio Di Ciolo (pisano doc) che mi disse queste testuali parole: a chi deve imparare servono i migliori allenatori.
Prendendo spunto da queste perle di saggezza la nascente società biancoverde decise di affidare il settore minivolley a una grande della pallavolo italiana: Sabrina Bertini. Sabrina è stata un´assoluta protagonista del volley femminile negli anni ´90 conquistando con i vari club di appartenenza 6 titoli italiani, 3 coppe Italia, 4 coppe dei campioni, 1 coppa CEV, 1 mondiale per club e infine ha vestito per quasi 300 volte la maglia azzurra della nazionale.
Sabrina accettò con entusiasmo questa nuova sfida e con grande passione e competenza ha svolto in questi anni un lavoro importantissimo, lavoro che sta cominciando a dare i frutti sperati grazie allo staff tecnico che ha il compito di seguire le squadre giovanili sia maschili che femminili che hanno iniziato a conseguire risultati importantissimi.
Il VCC prevede due o anche tre tecnici per guidare gli allenamenti delle squadre giovanili con un investimento economico notevole ma questo è quello che noi tutti vogliamo, queste sono le nostre finalità , questo è il progetto che sta alla base della nostra scelta societaria.
Lo scorso anno la under 13 maschile guidata da Giancarlo Dainelli si è aggiudicata il titolo interprovinciale e la under 13 femminile ha disputato la finale provinciale. Lo stesso gruppo femminile, guidato sapientemente da Elisa Viviani, quest´anno ha centrato l´obiettivo ed è campione provinciale.
Chi come me domenica scorsa ha potuto assistere alla finale provinciale nella palestra a Calci, mi riferisco ai tanti genitori, atleti, allenatori che sostengono i colori biancoverdi del VCC, ricorderà questa bellissima vittoria come la ricorderanno per sempre le ragazzine in campo che con il braccio a volte tremante hanno difeso, palleggiato, attaccato e finalmente hanno esultato, ballato e cantato per aver raggiunto il primo successo sportivo della loro carriera.
Un ringraziamento a tutti coloro che hanno creduto e credono in questa avventura, a tutti coloro che si divertono e amano giocare o semplicemente vedere giocare i giovani a pallavolo.
L.A.P.

[]
[]
I nostri sponsor
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Moduli iscrizione e documento coperture assicurative
Modulo di iscrizione da scaricare, compilare e consegnare alla segreteria per l´iscrizione debitamente firmato
torna indietro leggi Moduli iscrizione e documento coperture assicurative
 obbligatorio
cookie