11 Dicembre 2019
la nostra storia
percorso: Home

la nostra storia

Volley Club Cascinese ...... dedicato ai più piccoli ..
Il Volley Club Cascinese nasce nel 2011 da un'idea di alcuni dirigenti delle società di pallavolo che operano nel territorio del comune di Cascina: Polisportiva Casciavola e Pallavolo Cascina. L'obiettivo è quello di dedicare risorse comuni per incentivare e qualificare il settore giovanile di entrambe le società lasciando da parte campanilismi e vecchie rivalità sportive. Il progetto si ispira a quello della Scuola di Pallavolo Anderlini di Modena ovvero creare un vero e proprio centro qualificato per il settore dell'avviamento alla pallavolo rimanendo però intatte le identità delle due società di riferimento che avrebbero continuato a disputare con i loro colori i campionati giovanili con atleti provenienti dal nuovo contenitore comune.Un modo nuovo di organizzare il mini-volley che per molte società sportive ha rappresentato negli anni solamente un salvadanaio per finanziare le categorie superiori senza minimamente pensare a formare atleti e atlete di un certo livello. La nuova società viene costituita e il Consiglio Direttivo è formato da dirigenti provenienti da entrambe le società madri che affidano a Stefano Cecchini il ruolo di Presidente.
La direzione tecnica è affidata a una icona della pallavolo italiana: Sabrina Bertini, pluricampionessa d'Italia e d'Europa con la Teodora Ravenna negli anni '90 e pilastro della nazionale azzurra. Sabrina costituisce uno staff tecnico individuando e formando giovani allenatrici negli organici delle due società. L'attività inizia a dare buoni frutti sopratutto per quanto riguarda la qualità del lavoro svolto in palestra da Sabrina & c. Ma la condivisione degli obiettivi tra le due società dura poco meno di un anno per la decisione della Pallavolo Cascina di ritirarsi dal progetto e tornare a gestire in proprio il settore del mini-volley.
Il VCC nonostante la rinuncia del socio Pallavolo Cascina prosegue nel suo cammino con gli stessi obiettivi e sempre grandi motivazioni. Nella stagione 2012-2013 il club baincoverde si avvale della collaborazione di Alessandro Lazzeroni per il gruppo dei maschietti in virtù di un accordo con il CUS Pisa.
Con la stagione sportiva 2013-2014 il percorso di rinnovamento iniziato dopo l'uscita di scena di Cascina si conclude con il rinnovo delle cariche sociali e la nomina a Presidente di Luigi Andrea Pierotti che per 7 anni aveva rivestito il medesimo ruolo proprio nel club biancorosso.
Pierotti sostituisce Stefano Cecchini che comunque conserva un ruolo fondamentale all'interno del Consiglio Direttivo ma che in questo modo può dedicarsi maggiormente alla Polisportiva Casciavola. Nello staff di Sabrina entra anche Giancarlo Dainelli, allenatore di provata esperienza e grande appassionato di pallavolo che ha preso per mano il gruppo maschietti.
Il numero degli iscritti continua nel suo trend di crescita positivo a dimostrazione della validità del progetto messo in campo dalla società biancoverde che sempre di più sta coinvolgendo gli appassionati di pallavolo e i familiari degli atleti.




In nostri sponsor

[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]

Orario allenamenti 2019/20

Fotogallery

[]
[]
[]

Giochi e Utilità

[]
[]
[]
[]

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]